La nostra Aloe Vera Gel.

Facciamo una breve presentazione.
L’Aloe è una pianta sempre verde che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Si presenta con foglie
grasse a forma di spada. Ne esistono circa 350 specie diverse, piccole e grandi, utilizzate in vari programmi di fitoterapia. Quella di cui parleremo oggi è la varietà denominata Aloe Barbadensis Miller, meglio conosciuta come Aloe Vera. Cresce in zone geografiche dal clima molto secco, coltivata su terreni asciutti, sopravvive alle condizioni di natura grazie ai moltepilci principi attivi che sono contenuti all’interno delle sue foglie. E’ una pianta originaria dell’Africa, in particolare nel Sud Africa, attualmente coltivata in gran parte dell’ America Centrale.
Ma come arriva a noi l’ Aloe Vera?
Il modo migliore per far arrivare a noi tutti i principi attivi di questo Elisir di eterna giovinezza, è mediante un processo denominato “stabilizzazione” a freddo. Questo sistema messo a punto dal farmacista texano Bill Coats, permette di far arrivare nelle nostre case un prodotto perfettamente integro, come appena spremuto. Esistono anche altri metodi per l’estrazione del Gel di Aloe, come la pastorizzazione con riscaldamento sino a 70/80 gradi, oppure tramite l’utilizzo di un enzima che agisce sui legami dei polisaccardi, trasformando la polpa in succo. Ma entrambe questi metodi sono sconsigliati, dato che fanno perdere al Gel di Aloe vera buona parte dei suoi principi attivi. Forever Living possiede brevetti per il processo di stabilizzazione, che gli consentono di essere all’avanguardia nell’estrazione e lavorazione di questa pianta.
Le sue foglie giunte a maturazione, dopo circa due anni, contengono oltre 200 elementi nutrizionali, la vita media della pianta si aggira intorno ai 12 anni.
Una volta che le foglie vengono tagliate, devono essere lavorate nel più breve tempo possibile, per evitare che il contatto con l’aria ne provochi l’ossidazione. Questo concetto è simile a quello della mela tagliata a metà, se la lasciate a prendere aria diventa scura per via proprio dell’ossidazione. La stessa cosa succede con l’Aloe. Anche  per questo motivo Forever Living ha costruito i propri laboratori vicino ad ogni piantagione.
Molte aziende, per velocizzare il processo di lavorazione, macinano foglia e gel tutto insieme, ma questo fa si che sia presente nel composto anche una sostanza molto dannosa che si chiama Aloina,che si trova all’interno della foglia, responsabile di irritazioni all’apparato intestinale.
Questo è un fattore molto importante, che rende il Gel di Aloe Vera di Forever Living puro, solo con sostanze nutritive che portano benefici.
Il nostro Gel di Aloe Vera è inoltre dall’ International Aloe Council, che ha il compito di certificare l’effettiva qualita del prodotto, mediante l’analisi di tutte le fasi di produzione, dall’esame del terreno, i metodi di coltivazione, le piante, le foglie, la lavorazione.